giovedì 22 ottobre 2015

Città di Castello . Convegno sulla SICUREZZA SUL LAVORO

 Convegno: Sicurezza sul lavoro

 Lunedi 19 ottobre,nel primo pomeriggio,ci siamo recati nella sala riunioni dell'hotel "Le Mura" dove si è tenuto un convegno sulla sicurezza sul lavoro a cura del dott.Lorenzo Perioli. 




Il dottore,in modo coinvolgente e competente ci ha illustrato i punti più importanti delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro,soffermandosi su tutti i possibili rischi che i lavoratori corrono sul luogo di lavoro. 

 Abbiamo potuto comprendere  che qualunque attrezzatura di lavoro o impianto si costruisce e funziona con e per mezzo degli individui; essa è inerte fino a quando non interviene l’individuo. Se questo è realmente competente e sufficientemente motivato e formato, allora i risultati del suo intervento saranno positivi. L' intervento umano però deve avvenire, come anticipato precedentemente,in modo sicuro e prudente. L’art. 2087 c.c., rubricato, non a caso, “tutela delle condizioni di lavoro”, costituisce la norma principale  in materia di misure antinfortunistiche che pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di adottare le misure necessarie per l’integrità fisica del lavoratore.


 Il dottore ci ha spiegato che  all’interno di ogni azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, il RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), e anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

Il messaggio pervenutoci  é   che  LA SICUREZZA SUL LAVORO é UN DIRITTO DI TUTTI e UN DOVERE COMUNE .


Nessun commento:

Posta un commento