domenica 11 ottobre 2015

Visita Santa Severina - Crotone

Oggi, domenica, ci siamo svegliati con calma e dopo aver fatto una buona colazione, abbiamo preso i pulmini e siamo andati  a visitare il castello e il museo diocesano nel comune di santa Severina. Il tempo finalmente è ritornato caldo e sereno e ciò ci ha permesso di goderci a pieno questa esperienza.
Nel museo diocesano abbiamo potuto vedere splendidi arredi sacri e paramenti, indumenti e gioielli vescovili, nonché statue lignee, di manifattura crotonese e napoletana, statue in argento e tele antiche.

































Dopo il museo finalmente siamo entrati nel castello signorile di santa Severina.
Qui ci aspettava la guida che ci ha accompagnato in un bel viaggio attraverso i secoli, Dai sotterranei alle zone militari, dalle catacombe bizantine passando dalle sale signorili con fantastici affreschi fino ad arrivare ai bastioni da dove si può godere un fantastico panorama sui monti silani.

































La sua costruzione risale all'epoca della dominazione normanna (XI secolo) su una fortificazione preesistente di epoca bizantina.
Dopo il 1076, sulle sue rovine, Roberto il Guiscardo fece costruire un dongione le cui tracce sono state evidenziate durante i lavori di restauro. Una prova storica diretta è rilevabile nella cronaca di Amato di Montecassino mentre, sempre nel medesimo contesto, una prova indiretta è costituita da una chartula del 1130, edita dal Trinchera, nella quale l'edificio militare viene definito come "Rocca" che, come è noto, è un termine di provenienza scandinava. 
Nel corso dei secoli e dei passaggi dalle varie famiglie regnanti, ha subito varie modifiche. Si ipotizza che l'area dove sorse il Castello fosse già occupata in età greca, come fatto supporre da alcuni scavi condotti durante il restauro. Di notevole interesse sono i resti di una chiesa bizantina (con pareti affrescate) e di una necropoli dello stesso periodo storico.

Nessun commento:

Posta un commento