sabato 17 ottobre 2015

Eurochocolate : Mostra Internazionale Cioccolato

Dopo aver preso parte alla festa dell' Altrocioccolato , ci siamo spostati a Perugia per partecipare alla famosissima mostra internazionale del cioccolato : Eurochocolate.

Eurochocolate è il festival sul cioccolato che si svolge ogni anno a Perugia, in Umbria. La manifestazione, nata nel 1993, rappresenta oggi la più grande e importante kermesse sul cioccolato in Europa.
Ogni anno quasi un milione di visitatori raggiunge Perugia per Eurochocolate.

L’evento dura dieci giorni e si snoda lungo le principali strade e piazze del centro storico della città: Piazza Italia, Piazza della Repubblica, Corso Vannucci, Via Mazzini, Via Fani, Terrazza del Mercato Coperto e Piazza IV Novembre.

I visitatori di Eurochocolate possono prendere parte a numerose attività legate al cioccolato, tutte completamente gratuite come mostre, degustazioni, spettacoli e sculture di cioccolato.


All’interno della manifestazione, inoltre, si acquistano migliaia di prelibatezze al cioccolato con numerose forme e gusti: barrette, praline, cioccolata calda, liquori al cioccolato e tanto altro proposto dalle Aziende e dalle Realtà artigianali di tutto il mondo.

La manifestazione è solitamente accompagnata da alcuni eventi, convengni,  mostre nella rocca Paolina, presentazioni dei vari paesi produttori di cacao.
Immancabili le sculture di Cioccolato fondente realizzate da cucbi di cioccolato di 1 mcubo e i gadget di cioccolato che determinano ogni anno lo slogan della manifestazione.




 




Una considerazione è d'obbligo. La festa richiama ogni anno circa 1 milione di visitatori che , probabilmente, meriterebbero di essere trattati meglio. Infatti , sulle bancarelle e sugli stand , oltre a tante prelibatezze e vere e proprie opere d'arte a base di dolcissimo cioccolato , si trovano , però, tanti prodotti facilmente reperibili sugli scaffali di tutti i supermercati . Sia i primi che i secondi vengono però "offerti" , scusate l'ossimoro , ad un prezzo assai salato . Il dubbio che ci resta è che la vera festa la fanno i commercianti .

Nessun commento:

Posta un commento