venerdì 16 ottobre 2015

Altrocioccolato : La festa del cioccolato equo e solidale

La terza settimana si conclude con la visita alla manifestazione Altrocioccolato la festa internazionale dedicata alla filiera del cacao equosolidale, andata in scena a Città di Castello , fino a domenica .

Altrocioccolato è una manifestazione culturale promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.

Attraverso eventi e iniziative, Altrocioccolato favorisce la conoscenza dei vari progetti di importazione del Comes, creando le condizioni per un suo sviluppo e allargamento e  offrendo la possibilità ai produttori del Sud del Mondo di presentare i propri prodotti, i propri problemi, i propri progetti, il proprio lavoro.
 
Vengono presentati al pubblico realtà socio-economiche che stanno sviluppando progetti alternativi di produzione, dall’agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti energetiche rinnovabili, sensibilizzando così l’opinione pubblica ed i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo.


Numerose sono state le novità di questa edizione. A partire dal ‘Soul food’, grazie al quale i visitatori hanno potuto assaggiare numerose pietanze, anche vegetariane e vegane, preparate esclusivamente con prodotti a km zero, biologici e del commercio equo, fino alla ‘tavolata sociale’, che nelle ‘piazze di Altrocioccolato’ ha ospitato incontri e dibattiti sulle tematiche sociali.

Ampio spazio, come ogni anno, è stato dedicato alla musica e all’arte di strada, con un palco principale in Piazza Matteotti che ha ospitato numerosi gruppi oltre a uno spazio interamente dedicato agli artisti di strada.


Protagonista della tre giorni è stata, comunque, la mostra mercato che ha ospitato stand di importatori, produttori e artigiani cioccolatieri, provenienti da ogni parte di Italia. Ospite d’onore, dunque, il cioccolato, quello equo e solidale, biologico e artigianale.






Ottimo il bilancio, che riconferma i dati dei precedenti due anni nella città tifernate. Circa 50 mila le presenze.


Nessun commento:

Posta un commento