martedì 13 ottobre 2015

Da Città di Castello a Siena e San Gimignano

Siena

 




















Il week-end continua con la visita di una delle città più belle della Toscana:  Siena. Circondata dagli ulivi e dalle Vigne del Chianti, sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da stretti vicoli che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala.
Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo che si tiene due volte all'anno, è anche sede di una delle più antiche università d'Europa, motivo per cui migliaia di giovani animano tutti i giorni le strade e le piazze della città. 
I luoghi che più ci hanno colpito sono stati il Santuario di S.Caterina, dove sono custoditi i resti della Santa, il Duomo e la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta che rappresenta uno dei monumenti più significativi in stile romano-gotico. 
Siena è stata davvero una sorpresa per noi ragazzi ! 

Nessuna altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso.
Poche aree geografiche in tutto il mondo possono vantare
 un ambiente come quello che si trova intorno a questa città . A nord, si può apprezzare la ricchezza del paesaggio del Chianti, con le sue vigne ed i suoi uliveti, ed i piccoli paesini che si trovano in questa zona come San Gimignano, ultima tappa di questo meraviglioso week-end.
San Gimignano sorse nel tardo medioevo come stazione di tappa lungo l'antica via Francigena. La sua posizione, a circa un giorno di marcia a nord-ovest di Siena e pressochè nel centro della Toscana, la rese importante e ...Turrita.  
Oggi è meta ininterrotta di turisti provenienti da ogni parte del mondo che vengono a vedere questo angolo di medioevo .
Passeggiando tra i vicoli di questa città, respirando un pò di storia abbiamo potuto ammirare Piazza della Cisterna e le rimanenti quattordici torri delle settantadue erette, che conferiscono al borgo un profilo particolare. Le torri venivano costruite dalle famiglie ricche per suggellare la loro ricchezza e le loro vittorie nelle lotte intestine per il potere.




UNA CITTA'  TUTTA DA GUSTARE! 

 A San Gimignano abbiamo trovato una pluripremiata gelateria artigiana, davvero famosa, eletta Campionessa del Mondo del Gelato negli anni 2006/2007 e 2008/2009. Si tratta della Gelateria di Piazza (o Gelateria del Dondoli), in Piazza della Cisterna, nel pieno centro del borgo medievale. La scelta dei gusti è molto ricca ma quelli più famosi e assolutamente da provare sono lo zafferano “crema di Santa Fina”, il pistacchio e la cioccolata di Amedei.

Non potevamo non andarci!

 



1 commento:

  1. Hello everyone! Are you coming back or not???
    We're all waiting for you...

    RispondiElimina